Search results for "luoghi di culto"
showing 3 items of 3 documents
Il progetto
2006
L'articolo si inserisce tra i contributi che documentano il percorso e il lavoro degli allievi del corso di Architettura e Composizione Architettonica I (Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, a.a. 2005/06) nell'ambito del lavoro dal titolo "Un luogo di preghiera nel Parco d'Orléans a Palermo. Il progetto di uno spazio interreligioso". Il progetto e il percorso riflettono un'esperienza in cui i modi dell'architettura, attraverso la sua capacità dialogante con l'uomo e il suo tempo, elaborano e propongono nuovi stili di vita, esprimendo la tensione verso i valori della modernità.
La materia che tende allo spirito
2014
Nella pianura costiera della campagna agrigentina, tra la Valle dei Templi ed un sito archeologico di origine cretese, troviamo un luogo di culto, la cui composizione attraversa tutti i temi della storia sacra siciliana, riconducendoli ad un'esperienza attuale ed evocativa della tradizione religiosa locale. La chiesa, costituita da un possente parallelepipedo frammentato e decostruito, ruotato rispetto alla strada secondo la direzione est-ovest, si caratterizza nella sua apertura verso la strada con un grande setto che simboleggia una porta sempre aperta a chiunque senta di avvicinarsi. Travertino e cor-ten diventano materiali simbolici del passaggio dal terreno allo spirituale, caratterizz…
Giudice amministrativo e interessi religiosi collettivi: istanze confessionali, conflitti e soluzioni giurisprudenziali
2013
La globalizzazione, l’immigrazione, il post-secolarismo, la sovranità westphaliana in trasformazione, la crisi del Welfare, e della democrazia statale, e altre dinamiche proprie di questa società “post-legalitaria”, hanno mutato e mutano, in Italia come in tutto l’Occidente, assetti consolidati sul piano verticale delle decisioni politiche e della produzione delle regole, e su quello sociale/orizzontale dei modelli culturali, etici e religiosi, sempre più differenziati e sfaccettati. Dinamiche che già in generale rivalutano il momento giurisprudenziale del diritto come “source délicieuse” chiamata a supplire alle difficoltà del Legislatore; e che nel particolare dell’esperienza italiana del…